Recap interclasse del 18 novembre 2014


Un breve aggiornamento sulla prima riunione di interclasse di questo anno scolastico.

Le maestre hanno esordito con una raccomandazione precisa, sostenere i piccoli nello svolgimento dei compiti a casa, oltre che a un controllo accurato dei quaderni per completare, eventualmente, esercizi non conclusi in classe, ovviamente questo non è rivolto ad ogni singolo alunno.

E’ necessario controllare e rifornire, se necessario, il materiale di consumo, come colla, gomme, matite ecc..

Cercare di rispettare gli orari di ingresso e uscita dalla scuola, ci sono ancora sporadici casi di ritardi ripetuti.

Consigli: trovare del tempo per invogliare, quanto più possibile, i bambini alla lettura, aspetto che migliora decisamente anche le capacità di scrittura.
Con la maestra Paola ho affrontato il tema della materia di scienze, siamo rimasti d’accordo che ci prendiamo un’altra settimana in assenza di sviluppi positivi o certezze sulla presenza o meno dell’insegnante preposta, cercheremo di trovare una soluzione.


L’andamento generale della classe è molto buono, le maestre sono molto soddisfatte, i bambini sono in linea con il percorso didattico delle principali materie, eventuali casi dove l’attenzione viene un pò meno, saranno trattati nei colloqui individuali.
Sono stati illustrati i laboratori e uscite per quest’ anno scolastico, alcune date ( o laboratori stessi) sono da concordare

Laboratorio = VIGILI DEL FUOCO – un ora per classe (data e orario da concordare)

Uscita = MUKKI – 27 gennaio, partecipanti 2°A e 2°D, prezzo per il mezzo di trasporto euro 2 a bambino (in fase di trattativa)

Uscita = TEATRO PUCCINI “LA REGINA DELLE NEVI” – 10 dicembre, prezzo (i soldi sono già stati versati) per il trasporto è stato scelto un mezzo della LINEA “dedicato” esclusivamente ai piccoli

Laboratorio = PROGETTO MUSICALE – Percorso didattico per canto e strumenti, con Cristina Focacci, prezzo totale 12 euro a bambino per 10 lezioni da 1 ora (1.2 euro a lezione) . (data e orario da concordare)

Uscita = CASA D’ERCI – 15 maggio, museo degli attrezzi, laboratorio del pane, spazio giochi; *il pranzo è a sacco prezzo dai 15 ai 20 euro circa (da concordare in funzione del *pranzo )

Laboratorio = LABORATORIO DI CERAMICA – totale di 4 lezioni che si terranno direttamente a scuola

Laboratorio = CALCETTO – 5 lezioni presso la palestra della scuola durante l’orario di ginnastica

Laboratorio = BIODANZA – 5 lezioni presso la palestra della scuola durante l’orario di ginnastica

Laboratorio – uscita = ALEXBAR – Laboratorio lana cotta (da concordare)

Laboratorio – uscita = ALEXBAR – Laboratorio cucina (da concordare)

 

 —————————– ———–

I colloqui individuali si svolgeranno in data 26 novembre, il tempo a disposizione per ogni singolo colloquio è di circa 8 minuti, chiedo a tutti la cortesia di rispettare questo parametro, per il rispetto di chi viene dopo.

Sono previste due sessioni di colloqui durante l’intero anno scolastico, per la prima ho adottato l’ ordine inverso, cioè, alfabetico dalla Z alla A, nella seconda farò il contrario. Nel caso di necessità organizzative, usiamo lo strumento di whatsApp per concordare eventuali modifiche.

[…]


I prossimi colloqui individuali sono previsti in data 8 aprile 2015

 

In fine ricordo che il giorno 23 dicembre non è previsto il servizio mensa, mentre rimane invariato l’orario delle lezioni. Confidiamo nella disponibilità del nostro buon Nando per ovviare alla mancanza del servizio di refezione. 
Un caro saluto a tutti 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.